La Nostra Storia

Il Gruppo cinofilo pordenonese nasce nel 1965 ed il primo Presidente è il Comm. Guido Pedrazzoli. Il Gruppo assume subito anche il riconoscimento di Delegazione provinciale dell’ENCI. La Sede in cui poter espletare tutte le pratiche burocratiche, gestite dal Segretario storico Segretario Cav. Sartaco Martucci, è messa a disposizione dal Presidente negli uffici dell’INA Assicurazioni. I primi Consiglieri e Soci erano nella stragrande maggioranza, per non dire nella totalità, appassionati di Cani da caccia e  cacciatori,  per cui le attività sportive e zootecniche erano circoscritte all’ambiente venatorio.

Negli anni ’70, ad opera di un gruppo di appassionati del Cane da Pastore tedesco, fu costituito il Gruppo cinofilo Comina, affiliato al Gruppo cinofilo pordenonese, che praticava uno Sport cinofilo in crescita, L’Utilità e difesa. In questa disciplina sono state organizzate Prove nazionali ed internazionali di altissimo livello alle quali partecipavano, oltre ad uno sparuto gruppo di civili appassionati, anche le squadre dei Carabinieri cinofili, della Guardia di finanza e della Polizia di Stato. Questo sport è ora diventato di esclusiva competenza delle Società speciali di Razza e pertanto non più gestibile da noi. Dopo anni di collaborazione tecnica all’Esposizione canina abbinata alla “Sagra dei Osei” di Sacile, il Gruppo decide di Organizzare in proprio un’Esposizione Nazionale. Dopo molte proposte e ricerche la location viene fissata in Piancavallo e la data metà luglio.

Non si poteva trovare di meglio, per cui l’Expo di Piancavallo è diventata una classica a cui vengono iscritti mediamente 500 soggetti provenienti da ogni parte d’Italia e anche dal’estero. Recentemente il Gruppo si sta interessando ad un altro Sport cinofilo, senza trascurare, ovviamente, l’Esposizione, le Gare venatorie e la promozione sociale, l’Obedience.

La storia dettagliata del Gruppo cinofilo pordenonese è raccontata in un ottimo articolo di Adriano Fasan mentre il racconto e l’eventuale giudizio di quanto sta succedendo e succederà in futuro, con cambiamenti dovuti anche al progresso della tecnologia sarà compito dei posteri.

Consiglio Direttivo

Alfeo Brisotto
Alfeo BrisottoPresidente
Chiara Tomè
Chiara TomèVice Presidente
Betty Tomasi
Betty TomasiSegretaria

Consiglieri

Antonio Meneghel
Antonio MeneghelConsigliere
Renato Tomasi
Renato TomasiConsigliere
Mauro Pantarotto
Mauro PantarottoConsigliere
Daniela Perin
Daniela PerinConsigliera
Michela Semproni
Michela SemproniConsigliera

Collegio dei Sindaci

  • Cristina Fantuz

  • Claude Rene’ Monbaron

  • Elena Rizzetto

Supplenti

  • Silvano Mascherin

Collegio dei Provibiri

  • Daniela De Carli

  • Adriano Fasan

  • Piergiorgio Rosset

Supplenti

  • Alessandro Carli

  • Roberto Portolan